23/08/2024 Su una collina a pochi chilometri da Taranto sorge Grottaglie: la “città dalle molte grotte”.
Il suo territorio è interessato dalla presenza di gravine, spettacolari canyon lungo i quali, fin dalla preistoria, sono stati scavati numerosi rifugi in grotta.
Il centro storico di Grottaglie è completamente scavato nel tufo. Ne sono una testimonianza le Cave di Fantiano, ora sede di un teatro all'aperto dove ogni anno si svolge il Festival Internazionale di musica etnica e popolare “Musica Mundi”.
Uno dei motivi principali per visitare Grottaglie è la sua lunga tradizione nella produzione di ceramica. Passeggiando per il Quartiere delle Ceramiche si possono osservare le botteghe degli artigiani locali che lavorano al tornio, creando opere d'arte uniche.
A pochi passi dal centro è situato il "Museo della ceramica", all’interno si possono ammirare gli oggetti che hanno caratterizzato la quotidianità del lavoro e della festa nella tradizione locale.
Il borgo di Grottaglie, oltre che per le ceramiche artistiche, è nota anche per le coltivazioni di ulivi e di vigne. Vigne lavorate prevalentemente per la produzione di uva da tavola.